mercoledì 24 settembre 2014

Joseph e il suo pensiero sul femminismo

Joseph è tornato a parlare del femminismo al The Daily Beast (da noi tradotta qui), e questa volta lo fa anche con un video richiesta per la hitRECord.
Joseph chiede agli utenti di contribuire caricando un video che spieghi cosa significa la parola per loro.


Nell’intervista il ragazzo racconta di come è stato educato dai suoi genitori e in particolare da sua madre, partecipante attiva durante la seconda ondata del femminismo in America, fino ad arrivare al messaggio di Don Jon, film da lui diretto:
I protagonisti sono un uomo e una donna molto attaccati alle norme culturali descritte dalla società, come si suppone sia un uomo “normale” e una donna “normale”, e questo crea solo svantaggi nelle loro relazioni perché fa crescere delle aspettative irreali che li porta a rinunciare a ciò che la vita offre. Penso che la vita sia più divertente se cerchi di non inserirti in uno stampo ma invece cerchi di trovare la tua individualità. [..]  
[..] Penso che la conversazione sia una delle cose più produttive, e Internet è un ottimo mezzo. Robe come film, show televisivi, non ti permettono un colloquio; sono un monologo e non un dialogo. Credo che abbia a che fare con i pregiudizi sulla nostra cultura, vediamo queste cose in TV più e più volte fino a quando non si radicano nella nostra testa, e in tutto questo non c’è conversazione.Il proposito della hitRECord è fare dei media un modo positivo di colloquiare. Spero che le persone interessate a questa discussione, sia che siano d’accordo o in disaccordo con me, si sentano i benvenuti ad esprimere se stessi, creare un video e caricarlo sul nostro sito. Penso che si potrebbe fare della buona televisione!

Sempre su questo argomento, in seguito alle minacce ricevute dall’attrice Emma Watson (da qualche mese nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dall'ONU Donne) dopo la presentazione della campagna He For She, Joseph sul suo profilo Twitter scrive:
And speaking of #Feminism, @EmWatson is doing a greatproject called #HeForShe. Go check it out http://HeForShe.org

E voi? Avete già caricato il vostro video?
Joseph Gordon-Levitt Italia ©

Nessun commento:

Posta un commento